Levate la calcolatrice al titolista di Libero!

Nella redazione di libero è arrivata finalmente una calcolatrice. D’ora in poi possiamo aspettarci precise analisi contabili di stipendi di dirigenti ONG e di paghette di immigrati, titoli in prima pagina con complesse equazioni di secondo grado, o appassionati paragoni tra le dimensioni di quadrati abusivi costruiti sull’ipotenusa, occupati da rom e immigrati, a quelli edificati umilmente sui cateti, dove italiani muoiono di fame ogni giorno.

Ora che hanno a disposizione questo potente strumento dell’elettronica moderna non serve molto per generare titoli e articoli. Ad un’assemblea tra soci di un’azienda privata un membro spara una cifra sullo stipendio di Travaglio per poi essere smentito dal presidente che afferma che il compenso effettivo è “circa la metà della metà”? Pronti con l’indice irrigidito sul tasto ON della nuova Casio, svelti a scatenare tutta una serie di complesse divisioni che sforneranno la scandalosa cifra del compenso al minuto del saccente giornalista, perfetta per un titolo da venerdì mattina.

travaglio.png
Niente male

Non può che essere positivo il fatto che un giornale come Libero inizi ad analizzare scrupolosamente compensi di figure importanti, avvalendosi delle antiche scienze matematiche. Ci auguriamo solamente che non limitino le loro attente analisi agli stipendi di liberi professionisti pagati da aziende private, ma che scaglino le loro precise divisioni senza riporto anche sulle tante ingiuste retribuzioni finanziate con i nostri soldi pubblici.

(Per altre analisi pseudo scientifiche di giornalisti, tipo Cruciani o Parenzo, seguiteci pure su Facebook o Twitter)

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s