Pensavamo fosse una simpatica fake news ma pare che Giuseppe Cruciani abbia veramente ricevuto un premio giornalistico, consegnato qualche settimana fa dalla crème de la crème (de la merde) del giornalismo italiano. Cruciani, quello che mangia conigli in studio solo per far arrabbiare qualche vegano e generare facili ascolti, quello che vede nei grillini l’unico male d’Italia, quello che cavalca qualunque onda populista che non pesti seriamente i piedi a qualche potente (non ci aspetteremmo il contrario da un dipendente di confindustria). Il peggior giornalista d’Italia insomma, come l’ho simpaticamente definito in questo post
La giuria che ha scrupolosamente analizzato i candidati è poi da fantascienza: Maurizio Belpietro, conduttore del monotematico “Dalla Vostra Parte”; Alessandro Sallusti direttore de Il Giornale e Mario Giordano, erede di Emilio Fede alla direzione del TG4.
D’ora in poi ben poco ci potrà sorprendere. Da vincitori Premio Fisico Asciutto selezionati da Adinolfi e Saluta Antonio, a premi Tatuaggio Sobrio con giuria composta da Fedez e Conor McGregor, passando per premi dell’accademia della Crusca consegnati da Razzi e Trapattoni, tutto è ormai possibile.
Come ho scritto per David Parenzo, la sua spalla radiofonica a la Zanzara, non si può negare che Cruciani sia un ottimo intrattenitore e polemista, ma se definirlo giornalista è già una forzatura linguistica, consegnargli un premio è uno scherzo tragicomico.
Articolo scritto senza informazione. Il peggiore sei tu
LikeLike
Severo ma giusto
LikeLike